1905

1905 - 2015
da Pietro Mancini a Giacomo Mancini e a Gino Verità
l’attualità di “la Parola Socialista” a 110 anni dalla fondazione

la commemorazione alla Camera

La Camera dei Deputati rese omaggio a Giacomo Mancini, parlamentare dal 1948 fino al 1992, nel trentesimo giorno dalla sua scomparsa, avvenuta a Cosenza l’8 aprile del 2002. In occasione della commemorazione, nella sala della Regina, Giuliano Vassalli, Rino Formica, Francesco Colucci e Francesco Cossiga pronunciarono discorsi appassionati che restituivano pienamente la figura di Giacomo Mancini. 
Giuliano Vassalli ricordò gli anni  43-45, l’adesione al Partito socialista, la comune esperienza nella Resistenza romana, Rino Formica tracciò il profilo dell’uomo politico socialista, sempre legato ai problemi del Mezzogiorno e della Calabria,  Francesco Colucci  ne ricordò le battaglie garantiste, per la giustizia giusta.

 Le conclusioni di Francesco Cossiga, Presidente emerito della Repubblica che  inoltre disse “egli fu un meridionalista nel senso democratico, politico nazionale e non localistico (…) egli lascia a voi, nobile consorte, figli e nipoti, una grande eredità  di valori, di servizio, di spirito di sacrificio, di testimonianza vera, combattuta e vissuta all'insegna della libertà  e della giustizia”.

Nessun commento:

Posta un commento